I confini tra il consentito e il non consentito sono sovente molto labili, una forma di tutela estesa che va ben oltre gli obblighi di legge è rappresentata dal Codice Etico, collocato allíinterno di un effettivo modello di organizzazione, gestione e controllo, assume una forza di protezione a beneficio dellíintera clientela, dei fornitori, della società stessa.

Il codice etico adottato da Golem Med si propone come un modello di riferimento per tutti coloro che operano per la società, obbligando ad uno standard di comportamenti ispirati ai principi di "deontologia aziendale" nei quali Golem Med si rispecchia appieno e ai quali coerentemente si devono adeguare tutti i soggetti interni ed esterni con i quali essa opera.

Il Codice Etico rappresenta l'elemento base della cultura etica aziendale, costituisce il documento ufficiale in cui vengono fissati i principi etici di riferimento, si concretizza in un volume integralmente visionabile dagli interessati, redatto in modo esplicito, chiaro ed inequivocabile viene pubblicato sul sito aziendale e allegato ai principali contratti interaziendali.

Alcuni dei punti trattati dal Codice Etico Golem Med:

  • Non investire in ricerca militare/nucleare nè finanziare operazioni similari, non cedere propri brevetti a organizzazioni con finalità non etiche;
  • Valorizzazione e attenta gestione delle risorse umane;
  • Selezione dei fornitori anche in ragione di comportamenti eticamente corretti;
  • Cedere i propri prodotti in forma gratuita a comuni in dissesto finanziario o situazioni di comprovata difficoltà finanziaria;
  • Investire gli utili maturati nei territori dove sono stati generati;
  • Non assumere posizioni di conflitto di interessi;
  • Assumere comportamenti etici nei confronti della responsabilità verso la collettività;
  • Favorire fornitori e personale locali così da rappresentare volano di sviluppo per líeconomia locale;

Al garante del Codice Etico Golem Med è assegnato l'incarico di verificarne l'applicazione, diffonderne la conoscenza, ricevere e analizzare segnalazioni di sospetta violazione, segnalare alle figure di vertice aziendale eventuali violazioni al codice stesso.

Per favorirne il contatto viene peraltro istituita l'apposita e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.